Lo scorso 4 dicembre l’Unione Emigranti Sloveni ha celebrato la festa di Santa Barbara, che dei minatori è la protettrice. Dopo la Santa Messa e la benedizione al monumento a San Pietro al Natisone, è seguito il tradizionale momento di convivialità. Quest’anno abbiamo anche avuto modo di festeggiare il 60° anniversario dell’Associazione ex Minatori. Per l’occasione abbiamo avuto il piacere di ricevere la vista di una delegazione del Circolo di Liegi in Belgio e di Charleville-Mézières in Francia.
Sempre nella giornata del 4 dicembre siamo riusciti a completare il progetto “Nonno raccontami”, consegnando il riconoscimento per il migliore racconto intitolato “Pierinich nel bosco” a due rappresentanti del Circolo argentino di Villa Ballester: Nonna Alicia Topatigh e suo nipote Tiziano Pergola (non dimentichiamo l’altra nipotina di Alicia, Matilda Pergola, che non era presente, ma che ha partecipato al concorso assieme a Tiziano!). Sono stati premiati anche Franco Birtig e Annalisa Moschioni per i loro racconti, anche se i rispettivi nipoti residenti all’estero non sono riusciti a partecipare all’incontro.
Durante la giornata la Presidente Graziella Bianco Coren ha consegnato una targa di riconoscimento agli ex minatori ed ai loro famigliari, e l’Unione Emigranti ha ricevuto in dono dal Circolo di Liegi il libro a fumetti “Pays Noir”, ispirato alla vita dei minatori.