Anteprima assoluta per “Ostanen-Rimango”, video documentario realizzato dall’Unione Emigranti Sloveni del FVG in collaborazione con la professoressa Elisabetta Gustini e finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. L’evento si è tenuto a Liegi, in Belgio, lo scorso 24 settembre. Il video è incentrato sull’emigrazione dalle nostre terre, e fornisce un’interessante chiave di lettura dell’esodo che ha riguardato le Valli del Natisone e dell’Alta Val Torre.
Il progetto nasce alcuni anni fa, nel 2016, ed è il frutto dello straordinario lavoro del Consigliere dell’Unione Emigranti Aleksej Kalc e dell’ex Direttore Renzo Mattelig, che hanno raccolto storie ed esperienze di vita dei nostri emigranti nel mondo. La professoressa Gustini ha potuto quindi usufruire del materiale d’archivio accumulato, rielaborando i video ed aggiungendo anche nuove registrazioni.
Storie di vita spesso non facili, piene di momenti di sofferenza, narrate con pudore e semplicità da chi ha vissuto un’esperienza che si fatica a raccontare, perché le parole non sono in grado di descrivere quello che si è provato sulla propria pelle. Nei racconti traspare sia l’umiltà che la fierezza degli emigranti, ed il video con garbo e delicatezza riesce a superare il proverbiale riserbo delle nostre genti.