La nostra associazione

L’associazione Slovenci po Svetu – Unione Emigranti Sloveni del FVG nasce ad Orbe in Svizzera nel 1968 con l’intento di essere uno strumento di aggregazione ed assistenza per tutti gli emigrati della comunità slovena del Friuli – Venezia Giulia, in modo particolare per quelli della Provincia di Udine. 

Presentazione Libro Dolce La Mia Valle (2)

Storia

L’emigrazione delle nostre genti dalle vallate slovene della Regione durante il secolo scorso è paragonabile ad un esodo, e perciò riteniamo indispensabile preservare la cultura e l’identità del nostro territorio anche all’estero, evitando che un patrimonio così vasto si perda. Nelle Valli del Natisone, del Torre e di Resia non si creò mai lo sviluppo economico che ha caratterizzato altri territori italiani a partire dagli anni 50’, e questo ha fatto sì che l’emigrazione fosse l’unica via d’uscita per moltissime persone.

Ambasciate

L’Unione Emigranti Sloveni del FVG è presente con i propri Circoli in Argentina, Australia, Belgio, Canada, Francia e Svizzera, e questi rappresentano le nostre piccole “Ambasciate” sparse per il mondo. Con i soci appartenenti ai nostri Circoli cerchiamo di mantenere vivo e costante il dialogo, condividendo idee e progetti che vengono sviluppati in maniera sinergica. Promuoviamo studi socioeconomici e culturali per una più profonda conoscenza delle problematiche del nostro territorio, con un particolare occhio di riguardo per i giovani. Per quest’ultimi organizziamo dei Soggiorni studio, offrendo loro la possibilità di conoscere meglio le proprie radici. Salvaguardiamo così la lingua, la cultura, la cucina e il folclore sloveni che gli avi dei nostri ragazzi hanno portato con sé in tutto il mondo.

0 10

mila Associati

0 54

Anni di storia

Rappresentanti